Grazie ad un lavoro congiunto tra Asl Rieti, Regione Lazio, il soggetto attuatore emergenza Sisma e il Comune di Amatrice, si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di realizzazione del nuovo PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Amatrice.
Il nuovo PASS è stato realizzato nell’ex Istituto omnicomprensivo presente nella frazione “Villa S. Cipriano” ad Amatrice ed è attivo già da alcuni giorni. La nuova struttura, di 550 metri quadrati, assicurerà livelli superiori di confort e benessere ambientale per pazienti, visitatori e personale sanitario. Il Pass di Amatrice è inoltre collegato direttamente con il Dea I livello del Presidio ospedaliero di Rieti mediante la Piattaforma di Telemedicina per teleconsulto specialistico per i casi più complessi.
“Finalmente, grazie alla nostra costanza ed insistenza e con la certezza che la ASL RIETI avrebbe provveduto, si è riusciti a trasferirlo – ha dichiarato Luca Poli, capo gruppo di maggioranza con delega alla sanità, ai servizi sociali e alla protezione civile- stiamo lavorando sempre di concerto con la Asl, per far sì che le prestazioni specialistiche ancora mancanti (in attesa del nuovo ospedale) siano coperte. L’ambulatorio di cardiologia, grazie all’impegno professionale del dottor Rossini, è già funzionante. Un altro tassello, quindi, verso la normalizzazione della nostra comunità. La ricostruzione è anche e soprattutto assicurare i servizi e le cure ai cittadini tutelando la salute pubblica”.