Una sfida all’ultimo piatto con Game Chef ad Amatrice. Stamattina a trionfare è stato il CFP di Latina (squadra gialla) contro CFP Alberghiero Amatrice (squadra verde) per una manciata di punti (1977 a 1966). Gli amatriciani hanno lottato fino all’ultimo nella competizione culinaria che si è svolta all’insegna del progetto M.A.G.I.A (Movimento Allegria Gioco Inclusione e Alimentazione Sana), promosso dall’UPI e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri, le Province di Rieti e Latina (Capofila), l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti e le Agenzie Formative di Latina e Frosinone.  L’azione denominata “Sport e stili di vita sani” è volta a favorire il benessere psicofisico, con particolare riferimento al contrasto dei disordini alimentari e ai criteri che definiscono un’alimentazione piacevole a sostegno di una equilibrata forma fisica.

La sfida del Game Chef, nel quale le squadre dei CFP di Amatrice e Latina si sono sfidate, consisteva nella produzione di un “menù tipo”. Due brigate di dieci allievi hanno proposto le loro delizie ad una giuria composta da due studenti del CFP di Ferentino, Roberto Scagnoli presidente NiPC e Marco Mostarda. Presente in giuria anche Claudio Ponzani, presidente Federazione Italiana Surfing, Sci Nautico e Wakeboard, Francesco Maria Palomba presidente delegazione Rieti dell’Accademia Italiana della Cucina e Anna Maria Palma, coordinatrice della scuola di cucina Tu Chef. Giuria messa a dura prova dall’abilità dei ragazzi che si sono impegnati al massimo con le loro creazioni giudicate non solo nell’esame visivo e gustativo ma anche in quello nutrizionale e dello storytelling, attraverso l’illustrazione delle portate.

Aver riunito le province nella nostra città del cuore che è ad Amatrice è un momento di grande gioia – ha detto la presidente della Provincia di Rieti Roberta Cuneoun grande plauso ai direttori, agli chef e ai docenti: una scuola quella di Amatrice, che vede crescere i giovani all’interno dei nostri territori per diventare infine dei professionisti nel campo della cucina. Giovani che produrranno il meglio dell’Italia nel mondo“.

Alla fine con grande sportività una stretta di mano e lo scambio di grembiuli tra le due squadre. A presentare l’appuntamento il giornalista del TG5 Paolo Di Lorenzo. A fare gli onori di casa il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, Anna Fratini direttrice del CFP Alberghiero Amatrice, Fabio Barberi Direttore Generale Istituzione Formativa Rieti e Cinzia Francia presidente Istituzione Formativa Rieti. A coordinare il lavoro di sala i docenti di tecnica professionale Fabio Spagnoli ed Elio Dafano.

Nutrita anche la delegazione di Latina Formazione Lavoro con Diego Cianchetti Amministratore unico, Attilio Roma coordinatore del Settore ristorazione, lo chef Massimo Maggi, Rita Saba coordinatore Progetto, Chiara Avvisati Referente Comitato Giovani e Samantha Calzati referente della comunicazione.

Game Chef - 13 dicembre 2024
Cerca una foto o una galleria