La Cabina di Coordinamento sisma 2016 ha approvato un significativo aumento del contributo per il progetto di riparazione del “Mattatoio consortile” ad Amatrice. L’aumento del finanziamento ammonta a 1,5 milioni di euro, e il contributo totale diventa quindi di 2,6 milioni di euro. L’incremento risponde alla necessità di coprire i maggiori costi emersi durante la fase di progettazione e in sede di approvazione del progetto.
Il progetto mira a ripristinare completamente le funzionalità del mattatoio. Sono previsti infatti il ripristino e il miglioramento sismico della struttura, la ricostruzione delle tamponature e degli elementi divisori e l’adeguamento impiantistico e funzionale.
“L’adeguamento dei contributi all’aumento dei prezzi, anche eventualmente emersi in sede di progettazione, consente di garantire la piena operatività della ricostruzione pubblica – commenta Il Commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli. – La grande collaborazione con la Regione e il Comune consente di proseguire nell’obiettivo condiviso di ripristinare la piena funzionalità degli edifici strategici del cratere e di accompagnare la ripresa sociale ed economica delle comunità locali”.