Nella manifestazione ideata per il weekend 7 e 8 settembre, presso la sede della Casa Delle Donne di Amatrice e Frazioni, “Amatrice viaggio nel tempo”, sarà possibile per i piccoli tradurre, grazie ad un artista disegnatore, i ricordi o i pensieri dei bambini in disegni che verranno poi esposti al pubblico in una mostra successiva.
Per i più grandicelli e per gli adulti che si vorranno cimentare in una esperienza multisensoriale 3d più moderna, sarà possibile effettuare un viaggio per le vie di Amatrice come era con visore 3d e joystick per rivivere il paese pre-sisma.
“Col passare degli anni dal sisma la memoria dei più giovani si affievolisce e si deforma -spiegano le organizzatrici- quindi ci siamo attivate per cercare di rinfrescare e ripescare i ricordi dei più giovani e dei meno giovani approcciando con metodi alternativi“.
Nel contempo, il progetto B.R.A.C.I. (Brevi ricordi antichi creano immagini) prevede la creazione di una narrazione trans-generazionale e cross-mediale (orale e scritta, reale e virtuale, audio e video, fotografica e animata) tra persone, oggetti e storie.
“Chiederemo agli abitanti di portare, nei luoghi stabiliti un oggetto che abbia forza evocativa. Un oggetto apparentemente qualsiasi, ma che, come una brace sotto la cenere, nasconde un passato, rimanda a una storia, propone un racconto” spiegano dalla Casa delle Donne di Amatrice & Frazioni.