Da Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, continua il tour nazionale inaugurale della segnaletica di Appennino Bike Tour, la ciclovia dell’Appennino, la più grande direttrice di
mobilità sostenibile del Paese. Per la prima volta lungo tutto il percorso di 3.100 km, che unisce la Liguria alla Sicilia, sono stati installati, in modo unitario su 14 regioni e 300 comuni, 1584 segnali urbani ed extraurbani di indicazione turistica. Il simbolo della bicicletta con sfondo blu e la scritta Appennino Bike Tour permetterà ai cicloturisti di pedalare con semplicità.

Oggi, sabato 13 giugno, alle 16.00, presso il Municipio di Arquata del Tronto prenderà il via il primo degli appuntamenti inaugurali programmati da Legambiente e Vivi Appennino nelle Regioni Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e Basilicata. Saranno presenti il Sindaco Michele Franchi e il Vice-Sindaco di Accumoli Giancarlo Volpetti per lo scoprimento del segnale della ciclovia, la consegna ufficiale del timbro del Passport Appennino Bike Tour e la presentazione del Piano Nazionale di Sviluppo Sostenibile dell’Appennino.

Domani 14 luglio dalle ore 10,30 sarà il turno di Amatrice: presso il Piazzale Centro Commerciale “Il Corso” partirà la sfilata a piedi e in bici fino alla Casa della Montagna con il tricolore G7 Ambiente 2017 che attraversò l’italia la prima volta. Presso la Sala Riunioni della Casa della Montagna interverranno Roberto Serafini Vicesindaco di Amatrice, Enrico Della Torre – Direttore Generale Vivi Appennino, Giorgio Nibbi – Consigliere Comune di Amatrice.

Continua con determinazione l’impegno di Misura a sostenere lo sviluppo della ciclovia che quest’anno andrà a servire con altre 12 nuove postazioni ciclo-officina e ricarica e-bike le tratte più lunghe dell’itinerario, quelle superiori a 80 km, dotandole di una postazione a metà tracciato. Tutte le info della ciclovia saranno disponibili sull’App Ciclo Appennino, una guida ciclo-turistica, scaricabile gratuitamente su Google play e Apple store, che comprende e descrive oltre 300 punti di interesse, informazioni dettagliate sul tracciato, eventi e notizie locali; e negli Infopoint che saranno posizionati nelle sedi dei parchi attraversati dal tracciato, grazie alla collaborazione di Federparchi.

Un percorso che è stato premiato con la menzione speciale della giuria all’Oscar del Cicloturismo Italiano 2024 completamente attrezzato con stazioni di ricarica e assistenza per e-bike che da questa estate vede la partecipazione anche di Poste Italiane, da sempre presente sul territorio e vicina alle Comunità, e che con questa iniziative elegge la bicicletta a mezzo di trasporto sostenibile per la scoperta dei territori. Grazie alla collaborazione di Decathlon è inoltre possibile noleggiare le biciclette in tutti i negozi più vicini all’itinerario e ricevere assistenza. Anche gli operatori turistici potranno richiedere le biciclette a noleggio o acquistarle per ampliare l’offerta di servizi su ogni territorio. Una sinergia finalizzata ad offrire un servizio strutturato per tutti i cicloturisti che pedaleranno il percorso. Presso i punti vendita Decathlon sarà inoltre possibile acquistare pezzi di ricambio e prendersi cura della propria bici approfittando dei servizi di manutenzione e riparazione.