Il sindaco di Arquata del Tronto Michele Franchi, il Commissario straordinario alla ricostruzione Guido Castelli, i rappresentanti dei Lions Clubs, ma soprattutto tanti arquatani, questa mattina hanno partecipato al taglio del nastro per l’inaugurazione delle sei case, arredate e accoglienti, che costituiscono il neonato “Borgo Lions dell’Amicizia“.
Le abitazioni, in frazione Piedilama, sono il frutto della generosità della “Fondazione Lions Clubs” per la Solidarietà’ del Distretto 108A, esecutore del progetto per conto del Distretto Lions 108A comprendente le regioni Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. L’intervento, il cui valore è di oltre 1.100.000 euro, è stato realizzato grazie al contributo della Lions Clubs International Foundation e alla magnanimità dei Lions e dei Leo Clubs del Distretto 108A che hanno reso possibile il reperimento dei fondi necessari per il completamento del progetto.
“Il grazie del Comune di Arquata del Tronto va a tutto l’universo Lions e in particolare al PCC Carlo Bianucci in qualità di presidente del Comitato Nazionale Lions di Assistenza per il terremoto in Centro Italia, al presidente della Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà del Distretto 108A Francesca Romana Vagnoni, al governatore del Distretto Lions 108A Marco Candela e al leader GAT Europa PID Elena Appiani. Nel 2016, a seguito del terribile sisma che sconvolse il Centro Italia, la LCIF (la fondazione ‘Lions Clubs International’) attivò un’importante raccolta fondi in tutto il mondo, raggiungendo la somma di € 2.458.570 da destinare al nostro Paese. LCIF, per la gestione dei 5 progetti attivati in Italia, istituì il Comitato Nazionale Lions di Assistenza per il terremoto in Centro Italia. Per il “Borgo Lions dell’Amicizia” di Arquata del Tronto fu stanziato un contributo di € 687.705,00. Un ringraziamento speciale va anche al Multidistretto Leo 108 Italy e Lions Bayern Süd per le significative donazioni” sottolinea l’Amministrazione Comunale.