Taglio del nastro ieri per la fine dei lavori e l’inaugurazione dell’Ex Ospedaletto e posa in opera della prima pietra per la realizzazione dei sottoservizi del Comune di Campotosto. Una giornata significativa per la ricostruzione post terremoto e il processo di ammodernamento delle infrastrutture del comune abruzzese. Presente alla giornata, oltre al sindaco Ercole Di Girolami e l’amministrazione comunale, il Commissario Straordinario alla Ricostruzione Guido Castelli che ha voluto visitare i cantieri della ricostruzione e visionare i lavori in corso presso la nuova sede del Comune.
“Grazie alle Ordinanze Speciali 13 e 50, in collaborazione con Comune e Regione, stiamo trasformando il territorio con interventi fondamentali, tra cui un nuovo acquedotto comunale comprensivo di linee distributrici e adduttrici, una rete fognaria moderna e un sistema di drenaggio delle acque meteoriche. – commenta il senatore Castelli – Questi lavori sono il simbolo di una ricostruzione che non riguarda solo gli edifici, ma punta a garantire servizi efficienti e a contrastare fenomeni come lo spopolamento e i cambiamenti climatici“.
Durante l’inaugurazione del recupero dell’“Ex Ospedaletto” il primo cittadino ha mantenuto la promessa fatta qualche tempo fa di tagliarsi la prima ciocca di capelli per celebrare la ricostruzione avviata, un gesto simbolico per sancire il cambio di passo che è in atto. Ricordiamo che il sindaco aveva deciso di non tagliare più i capelli fino a quando non fossero arrivati segnali concreti per la ricostruzione.
È intervenuto anche il dott. Piergiorgio Tittarelli dell’USR di Teramo e Responsabile Unico del Procedimento dei sotto servizi che garantirà, tra le altre opere, la connessione internet con fibra ottica e il rifacimento delle linee gas, acqua e rete fognaria con l’interramento delle linee elettriche che ancora sono poste sulle facciate degli edifici.
Da segnalare nei giorni scorsi anche la riconsegna ufficiale della strada comunale di collegamento tra le località Rio Fucino e Ortolano, avvenuta alla presenza dell’ing. Antonio Marasco di ANAS. L’opera riguarda una piccola arteria di soli tre chilometri che riveste un’importanza strategica per il rilancio turistico e economico del territorio. L’opera è stata gestita dal Comune di Campotosto con un finanziamento di circa 5 milioni di euro e realizzata da ANAS. L’intervento rientra nello stesso finanziamento degli interventi di risanamento stradale lungo la circumlacuale, già approvati, che partiranno in primavera.