di Nando Giammarini

Tra eleganza d’epoca e fascino del quadrupede, da sempre amico e fedele collaboratore del lavoro agreste delle montane genti, si terrà nei giorni 21, 22 e 23 settembre a Cittareale la Festa Cavalli. Un evento di alto profilo che dà lustro e visibilità a tutta l’Alta Valle del Velino. Reduce dal grande successo ottenuto negli anni scorsi, la manifestazione interamente dedicata al cavallo e alle tradizioni locali ad esso collegate, si preannuncia ricca di sorprese, spettacoli e ospiti di vario genere.

Si inizia oggi venerdì 20 settembre con l’arrivo dei cavalli, oltre un centinaio, spiegano gli organizzatori, e si prosegue fino a domenica. L’apertura degli stand, i giri di prova dei cavalli e la preparazione delle carrozze. La manifestazione è organizzata dalla Pro Loco di Cittareale con il patrocinio del Comune, della Regione Lazio, dell’ANACAI (Associazione Nazionale Allevatori del Cavallo Agricolo Italiano), del MIPAAS (Ministero delle Politiche Alimentari e Forestali) e si svolgerà in località Ricci.

Ci saranno, oltre agli spettacoli equestri che faranno da padrone alla tre giorni con le carrozze, serate musicali con ospiti come gli Alta Quota, il Tre di Coppe, Daniele Lamano e Danilo Carpentieri. Insomma, un fine settimana di spettacoli equestri di alto livello con emozioni forti e intrattenimento per le famiglie. Direttamente da Italia’s Got Talent interverrà Alexandra Filotei che sorprenderà il pubblico con la sua eccezionale performance rappresentante la trasformazione di un vissuto tragico in un indimenticabile spettacolo comico.

Per la prima volta ci sarà l’esibizione di utility dog oltre ad un’area food con specialità tipiche della cucina romana e stand enogastronomici di altro genere. C’è anche la possibilità di soggiornare in strutture convenzionate.

Per info contattare il n. 333 2855307