di Nando Giammarini
Sabato 28 dicembre alle 10,30 si terrà presso il Santuario della Madonna di Capodacqua la cerimonia di inaugurazione del Cammino di S. Giuseppe da Leonessa a cura della Pro Loco di Cittareale e della Confraternita Maria SS. di Capodacqua. Un’occasione unica di confronto e di riflessione spirituale che consentirà di dialogare sul futuro dei numerosi borghi coinvolti dal progetto dell’associazione San Giuseppe da Leonessa. Oltre Leonessa, infatti, il cammino attraverserà le regioni Lazio, Abruzzo e Marche rispettivamente nei territori dei comuni di Posta, Borbona, Amatrice, Accumoli e Cittareale, Capitignano, Montereale, Campotosto nell’alta Valle dell’Aterno e Arquata del Tronto.
Ubicato nei pressi della sorgente del fiume Velino, dove la leggenda narra che una pastorella ritrovò l’immagine della Vergine Maria, si trova il santuario della Madonna di Capodacqua edificato nel Medioevo e gravemente danneggiato dal terremoto del 2016 e successivamente restituito al suo originale splendore grazie all’ufficio ricostruzione.
L’inaugurazione del Cammino di San Giuseppe da Leonessa, a distanza di pochi giorni dal Natale, vuole rappresentare un impegno concreto per la salvaguardia del territorio e il rafforzamento della visibilità dei paesi tappa, non solo facendo leva su consolidate strategie dell’economia territoriale ma anche su variabili altamente sociali ed emozionali. Si parla di un percorso in cui i futuri fruitori non saranno considerati podisti frettolosi, ma pellegrini curiosi, capaci di lasciarsi conquistare dalle bellezze del territorio attraversato e dalla cultura che ne deriva. Camminare sui sentieri montani oggi significa ritrovare se stessi in un forte contatto con la natura.
Il progetto, ideato da Elena Coppari nel 2011 è stato successivamente implementato e perfezionato grazie agli interventi di fra’ Orazio Renzetti, frate cappuccino ed ex parroco di Leonessa, Peter Lerner, ricercatore, e da un gruppo di volontari locali il cui apporto è stato di primaria importanza. Al termine della presentazione, considerate le temperature rigide di questi giorni, sarà offerta a tutti i partecipanti una graditissima cioccolata calda dalla locale pro loco.