Cittareale (RI) entra nel futuro con l’attivazione del 5G da parte di TIM. La società di telecomunicazioni ha acceso nei giorni scorsi in località Caituro il primo ripetitore riguardante la telefonia mobile di ultima generazione. Grazie a questo salto tecnologico, cittadini e imprese del territorio potranno rimanere al passo con l’evoluzione digitale.
“Si tratta di un momento storico per la Valle Falacrina e di un punto sul quale la nostra amministrazione aveva già lavorato nel quinquennio scorso con il potenziamento del segnale mobile – dichiara il sindaco di Cittareale Francesco Nelli – stavolta entriamo nel futuro e per questo voglio ringraziare tutto il personale della TIM che in vario modo ha reso possibile il passaggio al 5G: Stefano Gigli, Stefano Panattoni, Antonella Serafini, Larissa Budak, Germano Fattori, Alessandro Arrigoni, Emilia Nastri e Rocco De Bellis. Grazie anche al personale dell’Ufficio Tecnico di Cittareale. Con il 5G si aprono nuove prospettive legate allo smart working e al ritorno di quanti potranno lavorare in comodità sul territorio: una vera e propria rivoluzione nel modo di concepire i nostri territori“.
Il 5G di TIM consente di raggiungere una velocità di connessione di 2 Gbps, con una latenza di 1 millisecondo. Si tratta di prestazioni 10 volte superiori a quelle rese possibili dalle attuali reti mobili in termini di velocità e affidabilità, che aprono le porte all’utilizzo di tutta una serie di servizi e applicazioni in vari campi: nella sicurezza, dall’e-government alla salute, dal monitoraggio ambientale ai trasporti, fino all’offerta turistica e all’entertainment.
Il modello di “smart city” abilitato dal 5G di TIM offrirà benefici ai cittadini e ai visitatori attraverso una vasta gamma di servizi innovativi dedicati all’Internet of Things, mentre le imprese saranno abilitate ai nuovi processi produttivi dall’intelligenza artificiale, dal cloud e dalla smart robotics.