di Nando Giammarini

Sabato prossimo 14 settembre, a partire dalle 21.00, si terrà “Rime all’ombra della Rocca” organizzata dalla locale Proloco in collaborazione con il Comune di Cittareale. Un evento all’insegna del canto a braccio, dell’amicizia e della compagnia di appassionati di poesia estemporanea. Una tradizione popolare che affonda le proprie radici nella notte dei tempi che, seppure ridimensionata, ancora oggi mantiene inalterato il suo splendore.

All’evento, unico nel suo genere, sono stati invitati i cantori estemporanei Berardino Perilli, pastore di Campotosto, nonché decano di questa nobile arte e Marcello Patirizi, docente di Montereale. Gli altri artisti che si esibiranno sul palco sono i poeti del reatino Dante Valentini, Alessio Runci, Paolo Santini, Donato e Pietro De Acutis, Pietro Casini e Felice Vanni.

Farà gli onori di casa il giovane poeta e pastore di Cittareale Francesco Marconi, astro nascente di poesia estemporanea. Presentano Giampiero Giamogante e Pierpaolo Camponeschi. Ospite d’eccezione il prof. Marcello Teodonio – considerato uno dei massimi esperti e docente di letteratura romanesca presso la cattedra di Letteratura italiana dell’Università di Roma Tor Vergata, presidente del Centro Studi Giuseppe Gioachino Belli e socio ordinario dell’Istituto Nazionale di Studi Romani – che reciterà il sonetto “Er Poeta a l’improviso”.

Ascoltando i poeti, dotati di un innato dono di natura, si rimane davvero incantati e la serata scivola via tra canti e ovazioni in un clima di cordialità e allegria tra i tanti appassionati che interverranno anche da regioni limitrofe.

Auguriamo un grande successo alla manifestazione poetica e ringraziamo gli organizzatori poiché questo è il metodo migliore per dare visibilità all’antica tradizione del canto a braccio.