Il 25 e il 26 marzo numerose le iniziative organizzate dal FAI di Rieti
Sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le Giornate Fai di Primavera – l’appuntamento dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese – con l’apertura straordinaria al pubblico di numerosi siti culturali e artistici che hanno fatto la storia del territorio italiano. Quest’anno in particolare chiudono la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il FAI.
Nella provincia di Rieti saranno due i siti aperti per l’occasione: il Borgo di Cottanello con l’eremo scavato nella roccia e la Villa romana degli Aurelii Cottae gestita dalla Soprintendenza ABAP per l’area metropolitana di Roma e la provincia Rieti con il Comune di Cottanello.
Il Borgo di Cottanello fu costruito intorno all’anno Mille su un colle all’estremità Nord della Sabina tiberina vicino al confine con l’Umbria, che conserva ancora l’impianto del castrum medievale. Durante la visita si passerà attraverso la Porta del Regno dove si trova la chiesa di San Luigi e si proseguirà lungo le mura fino alla Porta Romana per poi salire fino alla chiesa di Sant’Andrea. Si farà tappa all’Eremo di San Cataldo, uno dei siti più importanti della Sabina, incastonato nella roccia calcarea: la sua costruzione, per opera di monaci benedettini, risale probabilmente al X secolo.
La Villa romana degli Aurelii Cottae, solitamente aperta soltanto su prenotazione, si trova in località Collesecco nella vallata sotto Cottanello ed è una delle numerose villae rusticae presenti in Sabina, dotate spesso di un settore residenziale per la famiglia del proprietario, che rifornivano Roma di olio, vino e prodotti agricoli utilizzando il Tevere o la Salaria come vie d’accesso. La villa venne scoperta nel 1968 in seguito al crollo della volta di un criptoportico durante alcuni lavori agricoli. La villa apparteneva alla famiglia dei Cottae, un ramo sabino della gens Aurelia, che ha dato il nome anche al paese di Cottanello. Il percorso permetterà ai visitatori di visitare tutti gli ambienti che la compongono compreso il settore termale.
Un altro importante appuntamento è con il tour guidato organizzato dal Gruppo FAI di Rieti che per il prossimo fine settimana dalle 10.00 alle 18.00 porterà cittadini e turisti alla scoperta della Chiesa di San Domenico, del Chiostro della Beata Colomba, del Museo dei Materiali per la Difesa Nbc e dell’Oratorio di San Pietro Martire.