Per me, Sindaco di un piccolo comune montano come Arquata del Tronto, un risultato eccezionale che mi riempie di orgoglio e genera in me un grande senso di responsabilità verso tutti coloro che mi hanno voluto come rappresentante del Partito Democratico a Bruxelles” – così all’indomani del voto ringrazia gli elettori Michele Franchi, sindaco di Arquata del Tronto che ha partecipato come candidato del PD nell’Italia Centrale, raccogliendo oltre novemila preferenze.

I territori delle aree interne di cui mi sento portavoce e per i quali continuo a sognare un futuro migliore, hanno accolto la mia candidatura in maniera favorevole essendo risultato il più votato del PD in 8 comuni del Piceno compreso il capoluogo dove sono stato il candidato del centrosinistra con più consensi (1.338) -presegue FranchiUn dato importante che da un lato conferma quanto sia fondamentale il quotidiano confronto con i cittadini e quanto queste aree abbiano urgenza di essere rappresentate. Dall’altro, premia ancora una volta le scelte della Segretaria Elly Schlein, che mi ha scelto personalmente vedendo in me un interlocutore valido per le aree interne e il mio risultato, unito a quello ottimo del partito a livello Nazionale, è prima di tutto una sua vittoria“.

Il PD è tornato ad avere un ruolo centrale nella vita politica del Paese, affermandosi come solida alternativa alle forze di Governo – conclude FranchiUna tendenza, questa, che alle Europee ha avuto riscontro anche ad Ascoli città, dove il PD è andato oltre il 22%: più del doppio dei consensi ottenuti, nello stesso bacino, alle contestuali consultazioni Comunali. Ecco, nell’ottica di un PD forte e competitivo in ogni città, questo deve costituire per tutti noi uno spunto di riflessione e miglioramento. Gli esempi da seguire non mancano: oltre alla nostra Segretaria Nazionale cito i neo eletti al Parlamento Europeo, a cominciare da Matteo Ricci, al quale vanno le mie congratulazioni e il mio sincero in bocca al lupo, Nicola Zingaretti e Camilla Laureti. Rivolgo infine un grazie sincero ad Alessia Morani, con cui ho condiviso gran parte del percorso in campagna elettorale, al PD Marche, a Massimo Montesi e a tutti coloro che nelle ultime settimane mi hanno supportato e sopportato, amici, volontari e compagni di viaggio“.

Per Franchi la conclusione di una grande cavalcata ed ora il ritorno alla scrivania di sindaco, dove lo attendono la ricostruzione di Arquata del Tronto e delle sue frazioni.