di Nando Giammarini
Cabbia, grazie ad un nutrito ed operoso gruppo di “festaroli”, si prepara ad accogliere la Festa del Patrono, un evento che celebra la devozione a San Rocco e che rappresenta un momento di grande condivisione e partecipazione per tutta la comunità. Tradizione e storia si intrecciano in un programma ricco di eventi per grandi e piccini. Dalle celebrazioni religiose iniziate lo scorso 6 agosto con le novene di S. Rocco ai giochi popolari, dall’enogastronomia agli spettacoli. Musica, arte, mostre, addobbi vari e altre attrazioni animeranno le vie del centro storico illuminate dalle luminarie che ci portano in un’atmosfera festosa e coinvolgente.
La Festa del Patrono è un’occasione imperdibile per immergersi nella bellezza, nella cultura e nello spirito di coesione di Cabbia che, anno dopo anno, si ritrova per riscoprire quel profondo e rinnovato senso di amicizia e cordialità e per vivere un’esperienza autentica a contatto con la sua gente. Un’occasione davvero unica e straordinaria per riscoprire le meraviglie e la bontà dell’amato paesello che ci ha dato i natali.
La festa, oltre alle normali manifestazioni religiose, contempla una serie di iniziative di primaria importanza. In primis il grandioso concerto dei Cugini di Campagna. Per la prima volta nel corso della storia della festa di S. Rocco è stata portata in pellegrinaggio la Madonna del Monte di Borbona alla quale è devoto tutto il popolo cabbiese. Fin dai tempi antichi, la quarta domenica di giugno, si raggiungeva il Santuario a piedi in processione. La statua della “Madre di tutti” il giorno della ricorrenza del nostro Patrono sfilerà in processione con tutte le altre statue.
Per star bene a Cabbia basta poco, una passeggiata con gli amici verso la fontana e la mente, il cuore, l’anima si immergono in quell’atmosfera di sano relax. Come dire una pratica antistress.
I festaroli: Nicola Genga e Francesca Montanari, Rocco La Rocca e Francesca Antonini, Francesco La Rocca e Barbara Bonanni, Gianni Genga, Concetta Genga, Irene La Rocca, Marianna Di Giambeardino e Antonello Astori, Gianluca Esposito e Rubina Tarantini, Mario Esposito e Carmela Tornincasa stanno facendo di tutto e sono pronti all’importante appuntamento festoso agostano.