Il ministro Mara Carfagna ha annunciato l’istituzione di sei nuovi presidi rurali dei Vigili del Fuoco in occasione dell’operazione “estate sicura” che destina 20 milioni di euro al potenziamento delle strutture dei VV.F. in 6 regioni e 40 milioni ai Comuni di tutte le 72 Aree interne italiane. I nuovi presidi saranno finanziati con risorse tra i 3 e 4 milioni dislocati nel centro sud. Uno di questi sorgerà a Montereale.
“Si tratta di un bel risultato – sottolinea il sindaco Massimiliano Giorgi a IlCapoluogo.it – utile a tutto il territorio. Un presidio importante per tutto l’Alto Aterno“. Come spiega lo stesso sindaco, il nuovo presidio sorgerà presso la ex caserma del Corpo forestale già attrezzata per l’antincendio. Partirà come presidio di Vigili del fuoco volontari e “entrerà in funzione prima dell’estate – spiega il sindaco – e successivamente verranno effettuate delle migliorie“.
Gli altri presidi previsti dal piano sorgeranno a Viggianello (Potenza), Santo Stefano in Aspromonte (Reggio Calabria), Roscigno (Salerno), Villagrande (Nuoro) e Montemaggiore Belsito (Palermo).
“Troppe volte – ha commentato il ministro Carfagna – abbiamo visto Vigili del Fuoco e volontari lottare quasi a mani nude contro il fuoco per difendere le abitazioni, gli allevamenti e i campi. Ora ci sono i mezzi sia per rafforzare la prevenzione sia per aumentare la rapidità degli interventi e quindi limitare il pericolo di roghi di larga portata”.