Si svolgerà domenica 19 maggio la tappa di Montereale del Festival Culturale dei Borghi della Laga in collaborazione con il Centro sociale anziani Montereale e l’Associazione Pro Loco di Montereale. La giornata inizierà alle 9,30 e dopo l’incontro con l’amministrazione comunale con trasferimento a piedi al Convento di S. Leonardo. Percorrendo un sentiero, recuperato per l’occasione, che dopo aver costeggiato le antiche mura angioine introduce nel caratteristico centro storico.

Alle ore 10.30 incontro con le signore di Montereale, appassionate di storia locale, che faranno scoprire un borgo ricco di memorie storiche ed interessanti chiese e palazzi. Pochi borghi montani dell’Appennino possono vantare nel nucleo centrale vestigia romane, medioevali e rinascimentali. Purtroppo i terremoti dell’Aquila del 2009 e quelli del 2016/2017 del Centro Italia, hanno prodotto gravi danni a questo grande patrimonio architettonico.

Alle ore 11.30 davanti al palazzo Farnese, ora nascosto da impalcature e gru, verranno narrate le gesta di “Madama Margherita d’Austria”, la figlia di Carlo V, che fece di Montereale una delle sue residenze, trasformando il paese in un centro culturale noto in tutta Europa. Durante il percorso si potrà visitare la Chiesa del beato Andrea da Montereale, figura molto importante della congregazione religiosa degli Agostiniani.

ADESIONI E PRENOTAZIONI

Tutti coloro che intendono partecipare alla visita guidata di Montereale devono prenotare
al numero 339 1501955 (Segreteria Organizzativa)

Per chi vorrà, a prezzo convenzionato è previsto un pranzo a base di prodotti del territorio e cucina locale al numero fisso: 0862 901321 oppure su WhatsApp: 349 7264145

INFORMAZIONI UTILI
Si consiglia abbigliamento comodo e “a strati”, scarpe comode e acqua.

CONTATTI: https://borghiesentieridellalaga.org