di Nando Giammarini

Sabato 28 settembre l’evento “Songs for a Forest”concluderà la serie di concerti di Note nel bosco che ci ha accompagnato nell’estate monterealese con ben quattro spettacoli. Il primo tenuto a Fonte Palomma – località d’incantevole bellezza tra Cabbia e Cesaproba di Montereale con area attrezzata che deve il suo nome a una freschissima fonte di acqua sorgiva – dove il 26 luglio si è tenuto il partecipatissimo spettacolo degli ArinGroup.

Il secondo nel bosco di Patrignone a Colle Verrico, tra i comuni di Capitignano e Montereale, dove lo scorso 27 luglio i Solisti Aquilani hanno eseguito musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Felix Mendelssohn nello scenario incantevole della pineta di Patrignone. Parliamo di un sito che è un vero incanto della natura in una una distesa ombreggiata e verdeggiante, con conifere d’alto fusto, che deve il suo nome all’antico borgo di Patrignone dove un tempo spiccava l’antico castello carolingio andato distrutto a seguito di un violento terremoto.

Infine il 31 agosto l’esibizione di Art & Jazz Big Band, nata grazie all’iniziativa di alcuni musicisti di Cittaducale per eseguire e diffondere diversi stili musicali che spaziano dal jazz dixieland al rag, dalla musica tradizionale e da camera, alla rivisitazione in chiave jazz di brani celebri della musica italiana e internazionale. È stata un’occasione unica per far conoscere ed apprezzare ai tanti intervenuti della buona musica in un contesto di bellezze naturali del nostro territorio di montagna.

Sabato prossimo saluteremo l’estate 2024 con l’ultimo evento della stagione “Songs for a Forest” eseguito dal duo di sassofonisti Felice Mezzina e Vincenzo Antonicelli a partire dalle 17.00 Si tratta dell’esecuzione di composizioni istantanee che generano un nuovo universo acustico ove si fondono elementi e linguaggi differenti. Il materiale scelto proviene da musiche di origine afroamericana, etnica, contemporanea e rumoristica. Una performance dal forte impatto emotivo e concettuale che coinvolge musicisti e spettatori.

L’importante evento, lo ricordiamo per dovere d’informazione, è stato organizzato delle Associazioni del territorio in collaborazione con il Comune di Montereale. Le associazioni interessate sono: Aringo Club APS, Pro Aringo, Rinnovamento Cabbia, La Fontana Castiglione, Cesaproba ’96, Gruppo Alpini di Marana, Gruppo maranese TNT, Pubblica Assistenza Montereale, Pro Loco Montereale, Società Culturale e Ricreativa Pellescritta, Santa Vittoria, I Patrignonesi, Pro Loco di Ville di Fano, Produttori Montereale Solidale.

A conclusione dell’evento è prevista una cena al Rifugio Luigi Ferretti che sarà a cura dell’agriturismo “La Casa Rosa” previa prenotazione telefonica allo 0862 902339.

Si ringraziano il Comune di Montereale e tutte le Associazioni del territorio che si sono impegnate per dare lustro e visibilità al nostro territorio attraverso la musica.