di Nando Giammarini
Lunedì 20 maggio, Giornata mondiale delle api, si è tenuta al plesso scolastico Falcone Borsellino di Montereale dell’Istituto Don Lorenzo Milani, una lezione sul fantastico mondo di questi operosi insetti, grazie alla sperimentata collaborazione tra l’amministrazione comunale e la Federazione Apicoltori Italiani Abruzzo. Una giornata indimenticabile fatta di soddisfazioni, sorrisi e tanta creatività.
All’insegna della cultura e dell’apprendimento di questo meraviglioso mondo da parte dei bambini, l’amministrazione comunale ha ringraziato la presidente della FAI Abruzzo (Federazione Apicoltori Italiani) dott.ssa Giancarla Galli, il suo validissimo docente dott. Klaide De Sanctis e l’apicoltore Domenico Barberini, per aver permesso ai nostri bambini di trascorrere una piacevolissima giornata nella convinzione che tutto ciò che si fa per loro è un investimento a lungo termine per ogni comunità.
La Giornata Mondiale delle Api si celebra in ricordo di un grande apicoltore sloveno, Anton Jansa, pioniere dell’apicoltura mondiale, per attirare l’attenzione verso questi insetti fondamentali per la vita del pianeta. Al contempo l’appuntamento serve a cercare di capire cosa ognuno di noi può fare per tutelare il grande gruppo di impollinatori, vitali per la conservazione della biodiversità e per attirare l’attenzione verso questi insetti fondamentali per la vita di tanti popoli della terra: ognuno di noi può fare qualcosa per difendere e sostenere la grande famiglia delle api.
La giornata in questione offre l’occasione per ricordare l’importanza di questi operosi insetti anche per la produzione agricola, ivi compreso il ruolo e il lavoro degli apicoltori, essenziale per la loro sopravvivenza. Siamo perfettamente consapevoli delle criticità che sta affrontando in questo momento la filiera, dai cambiamenti climatici all’inquinamento, dalla concorrenza sleale alle frodi, fino alla crisi dei consumi. I vari ministeri competenti debbono lavorare a misure che, sia nel breve sia nel medio periodo, possano aiutare i produttori a svolgere con serenità il loro lavoro.