di Nando Giammarini

Pomeriggio di fuoco ieri a Cabbia di Montereale. Un pericoloso incendio, le cui cause sono al vaglio delle Autorità competenti, ha ridotto in cenere nel pomeriggio un’ampia zona agricola nella tranquilla frazione di Cabbia al confine con Cagnano Amiterno. Il fuoco ha completamente distrutto una coltivazione di triticale (il cereale ad alto contenuto proteico derivato dal grano e dalla segala) e ha provocato paura tra residenti e villeggianti.

Erano da poco trascorse le 16.00 quando una vasta colonna di fumo, proveniente dalla campagna in località Pariti, è stata avvistata da alcuni ex Vigili del fuoco che hanno immediatamente allertato i loro colleghi. Prontamente intervenuti insieme ai Carabinieri Forestali della stazione di Montereale, le squadre dei VV.F. sono arrivate con due autobotti e hanno operato a lungo insieme ad alcuni volontari giunti con altri due mezzi antincendio. Considerata però l’entità dell’incendio, hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei.

Un elicottero Eriksson, un Canadair e l’elicottero della della flotta regionale “Orso Bruno” si sono levati in volo eseguendo numerosi sganci d’acqua che hanno dapprima contenuto e poi spento definitivamente l’incendio. Sul posto, a coordinare le operazioni di spegnimento era presente anche il direttore dell’agenzia regionale della Protezione Civile Mauro Casinghini che ringraziamo per il tempestivo intervento. L’incendio, favorito dalle alte temperature e dalla eccessiva siccità di questo periodo, si è diffuso in pochissimo tempo interessando una vasta area. Ore di paura e di preoccupazione per la velocità con cui il fuoco avanzava velocemente divorando una grande superficie agricola.

Fortunatamente le fiamme sono state fermate prima che si propagassero verso i boschi circostanti e non si sono verificati danni a persone o strutture. L’incendio ha provocato comunque un danno gravissimo all’ambiente soprattutto alla flora e la fauna che popola la zona.

Il sindaco di Montereale Massimiliano Giorgi ha comunicato che lunedì prossimo 22 luglio partirà il distaccamento rurale dei VV.F. di Montereale. Una sicurezza in più per il nostro territorio per la stagione estiva anche soprattutto nel caso si dovessero verificare incendi come quello di ieri per l’incolumità di cittadini e villeggianti.