Il Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli venerdì scorso ha visitato i comuni di Capitignano e Montereale, per fare il punto della situazione sulla ricostruzione.

Nell’incontro con l’amministrazione del Comune di Capitignano, il Commissario ha presentato alla comunità il P.S.R. – Programma Speciale di Ricostruzione, che prevede investimenti di oltre 60 milioni di euro per infrastrutture, riqualificazione urbana e ambientale a fini turistici.

Il nostro obiettivo è quello di promuovere un processo di ricostruzione integrata, sostenibile e resiliente, capace anche di sperimentare nuovi modelli di attrattività delle aree interne – ha dichiarato Castelli – Il sisma ha acutizzato il fenomeno dello spopolamento: per questo il nostro lavoro è rivolto soprattutto a far rinascere tutti i territori feriti così che possano tornare ad essere abitati e vissuti. Il posto migliore in cui vivere lo stiamo costruendo insieme.”

Oggi è stato un giorno decisivo per il futuro di Capitignano e della nostra comunità – ha dichiarato il primo cittadino Franco Pucci – Abbiamo presentato la bozza ufficiale del Programma Straordinario di Ricostruzione comunale al cospetto dei principali protagonisti della ricostruzione per i terremoti 2009 e 2016-17: il Commissario Straordinario Guido Castelli, il direttore dell’USR Vincenzo Rivera, la responsabile dell’Ufficio Ricostruzione Privata Settore 2 UsrC Daniela Chiulli, il dirigente Servizio Ricostruzione Pubblica USR Abruzzo 2016 Piergiorgio Tittarelli e l’architetto e professore dell’Università di Camerino Marco D’Annutiis. Un programma che vedrà impegnato tutto il tessuto politico e sociale di Capitignano per gli anni a venire nel tentativo di accompagnare alla ricostruzione materiale anche quella socioeconomica del territorio.”

A Montereale, insieme al Sub Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016 Fulvio Maria Soccodato, il sindaco Massimiliano Giorgi e il Direttore dell’Usr Abruzzo Vincenzo Rivera, è stato fatto il punto, insieme ai tecnici, sullo stato di avanzamento dei lavori. Lavori che riguardano ricostruzione pubblica e privata, chiese. Le opere pubbliche programmate sono in gran parte avviate, mentre per la ricostruzione privata è stato liquidato il 50% degli importi concessi.

Sono questi segnali incoraggianti, frutto del costante lavoro di squadra, che ci spronano ad accelerare ancora di piú nella ricostruzione dell’Appennino centrale – ha dichiarato il Commissario Castelli – abbiamo compiuto una ‘radiografia’ a tutto campo dei cantieri in corso e delle criticità da affrontare per programmare le prossime attività.”

Questa mattina abbiamo incontrato il Commissario alla ricostruzione Guido Castelli presso il nostro comune – ha dichiarato il sindaco Massimiliano Giorgi – Abbiamo fatto il punto sulla ricostruzione e affrontato il tema delle infrastrutture dell’Alto Aterno, anche alla luce della sentenza del Tar Abruzzo di ieri sulla Ss 260 quinto lotto, sentenza che ancora una volta esprime parere in favore di Anas e del comune annullando il Decreto del Ministero dell’ambiente. Quindi l’opera verosimilmente a brevissimo avrà l’inizio lavori. Alla riunione ha partecipato anche il sub. Commissario Fulvio Soccodato, al quale vanno i miei migliori auguri per il nuovo incarico di Commissario per l’emergenza campi flegrei“.