La ASD Configno 1971 organizza la prima edizione del Configno Sport Festival, una manifestazione di tre giorni all’insegna dello sport e che punta a coinvolgere tutta la comunità del paese e della conca amatriciana con il giusto spirito di aggregazione. In programma attività ludiche libere, quali il biliardo, l’air hockey, il biliardino e il ping pong, tutte concentrate all’interno della rinnovata Club House del Villaggio di Configno.

Piatto forte della manifestazione saranno i due tornei organizzati dal 19 al 21 agosto. Si partirà con il Mini-Basket, il 19 agosto dalle ore 17, con partite che andranno in scena sul campo della “Stazione Configno”, ex “Ara del Piano”, seguendo la formula del “tutto in un quarto”. Le squadre, composte da 3 elementi ciascuna, si affronteranno in gare di otto minuti.

Il 20 agosto dalle ore 17, andrà invece in scena il torneo di Mini-Calcio, sempre sullo stesso palcoscenico del Piano, una competizione che sarà articolata nella formula dinamica del “chi segna per primo vince”, con squadre composte da due calciatori, gare knock out e gironi all’italiana.

Le finali di entrambi i tornei, con relative premiazioni, si svolgeranno in data unica il 21 agosto, all’interno della presentazione ufficiale della ASD Configno 1971 (inizio ore 18). Questo evento chiuderà la tre giorni di sport e sarà un’occasione per condividere con tutto il paese e con i diversi ospiti i progetti sportivi e sociali dell’Associazione, a un anno circa dalla sua costituzione. Per l’occasione, sarà presente anche una piccola rappresentanza delle squadre che affronteranno i prossimi campionati di Calcio a 8 e Calcio a 5.

Gli orari di tutti gli eventi, come da tradizione montanara, terranno ovviamente conto delle condizioni meteo e potranno subire delle variazioni. Nota gastronomica a coronamento di tutta la manifestazione: ogni giornata dello Sport Festival si chiuderà con un aperitivo a tema allestito dagli chef di Configno.

Il Configno Sport Festival è un progetto nato e sviluppato grazie agli sforzi instancabili di una piccola squadra di amici, che oggi ricordano commossi il loro vulcanico motore, Antonio Salvi, a cui questa prima edizione è interamente dedicata.