Si svolgerà l’11 gennaio ad Amatrice presso l’Auditorium della Laga, il seminario “Ricostruiamo Amatrice” a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti e della Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Rieti.
Il seminario ha la finalità presentare lo stato dell’arte e la prospettiva della ricostruzione, partendo simbolicamente dal luogo in cui ha avuto inizio la tragica sequenza sismica del Centro Italia del 2016-2017.
Durante le attività saranno approfonditi temi ed argomenti di interesse relativi alla programmazione strategica ed operativa della ricostruzione, progettazione in ambito sismico, la gestione del rischio e delle situazioni emergenziali, l’innovazione tecnologica e lo sviluppo sostenibile.
L’occasione che si prospetta è quella di
promuovere la condivisione delle conoscenze e la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nel processo di ricostruzione, con l’obiettivo di favorire una ripresa sicura e sostenibile dei territori colpiti da eventi catastrofici come il Sisma 2016.
L’opportunità di fare networking può portare, infatti, alla creazione di collaborazioni e sviluppo di nuove idee per migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di ricostruzione, con la finalità ultima di portare alla rinascita dei nostri territori. A margine dell’attività formativa si celebrerà la ricorrenza del centenario dell’istituzione dell’Albo degli Ingegneri.