Si è chiusa ieri la due giorni di “Ritratti femminili nel mondo Agricolo”, evento organizzato dalla Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni. L’Associazione ha ricordato la realizzazione dell’evento: “anche il terreno più fertile ha bisogno di essere concimato. Ma serve anche costanza e amore. Serve la pioggia nei periodo di siccità, ma soprattutto tanta “cura” per ottenere dei buoni raccolti. Due anni sono stati necessari per organizzare “Ritratti femminili nel mondo Agricolo”, evento ideato, organizzato e voluto da Francesca Romana Brunamonte, da molti conosciuta come Sofia Blasi, per arrivare a due giornate ricche di emozioni, di bellezza, ma anche di consapevolezza. Parlando ed analizzando attraverso immagini, racconti e testimonianze il mondo della pastorizia, ciò da cui siamo partiti, per riscoprirne il valore ancora attuale per queste terre. Perché il futuro, passa sempre anche attraverso il passato”.
Poi i ringraziamenti ai partecipanti: “Ci teniamo a ringraziare chi ha sostenuto il progetto non solo culturalmente ma anche economicamente: Francesca Cesaretti, Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, Sofia Blasi, Attilio Commentucci. Grazie per essere intervenuti a: Letizia Bindi, Anna Kauber, Francesca Cesaretti, Giulia Alberti, Silvestro Scialanga, Mario Ciaralli, Francesca Leli, Federico Porro, il vice-sindaco di Amatrice Roberto Serafini, il sindaco di Leonessa Gianluca Gizzi, il sindaco di Amatrice Giorgio Cortellesi, il consigliere comunale di Amatrice Fabio D’Angelo“.
Un ringraziamento è andato anche agli enti e vari soggetti che hanno partecipato: “Comune di Amatrice Comune di Leonessa, Associazione Enrico Gabrieli Collemoresco APS, Associazione Nazionale Alpini, Gruppo Alpini di Amatrice “Bucci Giuseppe”, Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Radio Amatrice, Amatrice News, CDM Servizi snc“.