La ripresa dei lavori per il quarto lotto della superstrada L’Aquila – Amatrice e la garanzia che i lavori termineranno in estate: questo è stato l’oggetto dell’incontro di ieri tra il sindaco Franco Pucci e l’amministrazione del Comune di Capitignano con i tecnici, il direttore dei lavori Camillo Colalongo e il project manager Matteo Scacciafratte della Toto S.p.A. Costruzioni Generali.

In essere ci sono alcune problematiche a livello amministrativo e burocratico che la Toto SpA sta affrontando – spiega Pucci – Da parte degli ingegneri è stata assicurata la ripresa dei lavori, si parla di metà marzo, per ultimare l’opera a fine estate. Inoltre ci saranno alcune varianti migliorative rispetto alla viabilità provvisoria di cantiere. Attenderemo la ripresa dei lavori e vigileremo che quanto assicurato ieri venga rispettato”.

Il IV lotto interessa un tratto di circa 6,4 km della strada statale 260 Picente, dal km 12,340 tra i comuni di Montereale e Capitignano e le frazioni di Marana e Cavallari, per un totale di € 46.131.000. I lavori prevedono l’adeguamento della sede stradale, la costruzione del viadotto Mogliette e di altri quattro ponti. Il tratto in variante in corso di ultimazione è stato realizzato prevalentemente in galleria in corrispondenza dell’abitato di Marana di Montereale. L’infrastruttura sarà lunga 1.040,00 m. oltre al relativo cunicolo di emergenza. Completano l’opera la realizzazione di nuove rotatorie e gli innesti per il collegamento con i centri abitati.

Il quinto lotto, già appaltato per € 18.000.000, partirà da Capitignano e arriverà fino a Roccapassa (frazione di Amatrice) situata nel Lazio al confine con l’Abruzzo. Roccapassa dista 10 chilometri da Amatrice e in questo ultimo tratto, per abbattere ulteriromente le distanza tra L’Aquila e Amatrice, dovrà intervenire la Regione Lazio.  C’è poi il problema che per il V lotto i 18 milioni di euro non basteranno a scavare una galleria di 1,2 chilometri sotto la montagna di Aringo di Montereale, ma ne servirebbero altri 100 milioni.

Fonte: AbruzzoWeb