La comunità amatriciana di Roma si riunirà sabato 11 gennaio 2025 presso la Chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore (Corso Rinascimento 27, con ingresso anche da Piazza Navona) per un concerto all’insegna della fratellanza, della speranza e dell’augurio attraverso la musica. L’evento, che rientra nel quadro delle iniziative di “Amatrice Risuona” è organizzato dall’Associazione Musicale Armonia Antiqua e dall’Associazione Romana Arte MUSica: l’inizio è a partire dalle ore 18:30 e vedrà la partecipazione di diverse formazioni musicali e offrirà un programma variegato e toccante.
La serata si aprirà con musica sacra per soli, coro e strumenti, sotto la direzione del Maestro Osvaldo Guidotti. A seguire, il Coro A.N.A. Roma dell’Associazione Nazionale Alpini, sempre diretto dal Maestro Guidotti, eseguirà canti della tradizione abruzzese e montanara. La serata proseguirà con l’Orchestra Mandolinistica Romana, diretta dal Maestro Carmine Diodoro, che proporrà brani musicali trascritti per orchestra a plettro.
Oltre alla musica, la serata sarà arricchita dalla presentazione del libro “Dieci Secondi” di Luca Baccari, una testimonianza e un ricordo personale del terremoto che ha colpito Amatrice nel 2016. Questo momento di condivisione e memoria renderà l’evento ancora più significativo.
L’ingresso al concerto è libero. Il concerto sarà presentato da Gianfranco Maria Guerra.